mercoledì 28 marzo 2012

GIOVANI SESTESI

di ALESSANDRA AIOSA Candidato Sindaco GIOVANI SESTESI



Venerdì sera, 23 marzo, presso la Sala del Camino di Villa Puricelli Guerra, si è tenuto un interessantissimo incontro pubblico organizzato dal coordinamento cittadino qualità scuola pubblica. Incontro che, proprio per la sua natura, avrebbe dovuto essere senza ingerenze di partito.
E subito c’è stata la prima sorpresa. Dietro al tavolo dei relatori si è seduta Monica Chittò,  assessore all'educazione e alla cultura dell'attuale giunta Oldrini e anche candidato sindaco del centrosinistra, ma anche due relatrici candidate del PD (nello specifico Osvalda Centurelli e Gioconda Pietra) che hanno promosso e auspicato senza mezzi termini la vittoria dell'assessore a sindaco.  E allora perchè marchiare la serata con il simbolo PD e non dare spazio a "vari pensieri" rendendo il confronto più costruttivo?
Detto questo, avendo partecipato prima come cittadina desiderosa di ascoltare le mille difficoltà della scuola che a cascata ricadono sui ragazzi e poi come candidata della lista civica dei Giovani Sestesi, mi sento di dire che la scuola è l'istituzione più laica in assoluto e va aiutata, sostenuta e messa al centro di qualsiasi programma elettorale e di qualsiasi appartenenza politica.
Attraversa trasversalmente qualsiasi pensiero, appartenenza, etnia e chi usa questa sacralità sicuramente ne abusa. Nelle scuole si formano i pensieri, si danno ali ai sogni, si forgia il domani. Solo un pazzo potrebbe non ascoltare L’URLO della scuola.
Desidero comunque ringraziare i numerosi genitori e gli insegnanti che venerdì sera hanno voluto condividere con chi era desideroso di conoscere, un cammino così difficile come quello che la scuola statale sta facendo.

Nessun commento:

Posta un commento