sabato 31 marzo 2012


GIOVANI SESTESI
da Sesto Notizie

CAMPAGNA ELETTORALE, I GIOVANI SESTESI E ALESSANDRA AIOSA PRESENTANO IL LORO PROGETTO SULLO SPORT IN CITTA'
Sesto San Giovanni - Paolo Vino, segretario dei Giovani Sestesi, ci invia il comunicato stampa che pubblichiamo: " Una grande serata dedicata allo sport ha visto Alessandra Aiosa (nella foto), candidato sindaco dei Giovani Sestesi, illustrare i due progetti che fanno riferimento a questa sezione nel suo programma eletto-rale: la riqualifica della piscina Longo, con tutte le sue modifiche e trasformazioni, e la richiesta inviata al Dott. Massimo Moratti, Presidente dell’Internazionale Football Club, e al Dott. Bizzi, pro-prietario delle ex Aree Falck, per la realizzazione del nuovo stadio per la squadra di capitan Zanetti al posto del centro commerciale. Attenzione, non uno stadio fine a se stesso, ma un vero luogo dello sport dove nell’anello esterno sono stati addirittura previsti un museo e negozi specializzati in articoli sportivi provenienti da tutto il mondo per qualsiasi disciplina. Al tavolo dei relatori si sono alternati personaggi del mondo dello sport il Dott. Reina consulente fiscale, Marco Volpi Presidente Endas Lombardia, il Dott. Ragnoli del CONI Lombardia che han-no contribuito non alla solita serata dove vedeva associazioni sportive lamentare le difficoltà le precarietà e la mancanza di fon-di, ma una serata ben mirata su alcuni argomenti che normalmen-te non risultano primari solo perché noiosi o scomodi, come l’area fiscale, l’affiliazione ad enti di promozione sportiva e la situazione dell’impiantistica con tutte le sue difficoltà. Un pubblico attento che in più battute ha partecipato con domande importanti e preci-se. I Giovani Sestesi hanno anche annunciato che subito dopo la presentazione della lista verrà organizzata una conferenza stam-pa dove il candidato sindaco Alessandra AIOSA illustrerà il pro-gramma elettorale nei dettagli. (Paolo Vino, Segretario Giovani Sestesi)".


Articolo pubblicato il 30/03/12

giovedì 29 marzo 2012

GIOVANI SESTESI

27 Marzo 2012 Sala del Camino Villa Puricelli Guerra
SI PUO' FARE SPORT A SESTO SAN GIOVANNI?

da sinistra: Dott. RAGNOLINI Coni Lombardia, Alessandra AIOSA Candidato Sindaco GIOVANI SESTESI e Paolo VINO Segretario Politico GIOVANI SESTESI.



da sinistra: Dott. RAGNOLINI Coni Lombardia, Alessandra AIOSA Candidato Sindaco GIOVANI SESTESI e Paolo VINO Segretario Politico GIOVANI SESTESI.



Comunicato Stampa

Una grande serata dedicata allo sport ha visto Alessandra AIOSA, candidato sindaco dei Giovani Sestesi, illustrare i due progetti che fanno riferimento a questa sezione nel suo programma elettorale: la riqualifica della piscina Longo, con tutte le sue modifiche e trasformazioni, e la richiesta inviata al Dott. Massimo Moratti, Presidente dell’Internazionale Football Club, e al Dott. Bizzi, proprietario delle ex Aree Falck, per la realizzazione del nuovo stadio per la squadra di capitan Zanetti al posto del centro commerciale.
Attenzione, non uno stadio fine a se stesso, ma un vero luogo dello sport dove nell’anello esterno sono stati addirittura previsti un museo e negozi specializzati in articoli sportivi provenienti da tutto il mondo per qualsiasi disciplina.
Al tavolo dei relatori si sono alternati personaggi del mondo dello sport il Dott. Reina consulente fiscale, Marco Volpi Presidente Endas Lombardia, il Dott. Ragnoli del CONI Lombardia che hanno contribuito non alla solita serata dove vedeva associazioni sportive lamentare le difficoltà le precarietà e la mancanza di fondi, ma una serata ben mirata su alcuni argomenti che normalmente non risultano primari solo perché noiosi o scomodi, come l’area fiscale, l’affiliazione ad enti di promozione sportiva e la situazione dell’impiantistica con tutte le sue difficoltà.
Un pubblico attento che in più battute ha partecipato con domande importanti e precise. I Giovani Sestesi hanno anche annunciato che subito dopo la presentazione della lista verrà organizzata una conferenza stampa dove il candidato sindaco Alessandra AIOSA illustrerà il programma elettorale nei dettagli.

Paolo Vino
Segretario Giovani Sestesi

mercoledì 28 marzo 2012

GIOVANI SESTESI

di ALESSANDRA AIOSA Candidato Sindaco GIOVANI SESTESI



Venerdì sera, 23 marzo, presso la Sala del Camino di Villa Puricelli Guerra, si è tenuto un interessantissimo incontro pubblico organizzato dal coordinamento cittadino qualità scuola pubblica. Incontro che, proprio per la sua natura, avrebbe dovuto essere senza ingerenze di partito.
E subito c’è stata la prima sorpresa. Dietro al tavolo dei relatori si è seduta Monica Chittò,  assessore all'educazione e alla cultura dell'attuale giunta Oldrini e anche candidato sindaco del centrosinistra, ma anche due relatrici candidate del PD (nello specifico Osvalda Centurelli e Gioconda Pietra) che hanno promosso e auspicato senza mezzi termini la vittoria dell'assessore a sindaco.  E allora perchè marchiare la serata con il simbolo PD e non dare spazio a "vari pensieri" rendendo il confronto più costruttivo?
Detto questo, avendo partecipato prima come cittadina desiderosa di ascoltare le mille difficoltà della scuola che a cascata ricadono sui ragazzi e poi come candidata della lista civica dei Giovani Sestesi, mi sento di dire che la scuola è l'istituzione più laica in assoluto e va aiutata, sostenuta e messa al centro di qualsiasi programma elettorale e di qualsiasi appartenenza politica.
Attraversa trasversalmente qualsiasi pensiero, appartenenza, etnia e chi usa questa sacralità sicuramente ne abusa. Nelle scuole si formano i pensieri, si danno ali ai sogni, si forgia il domani. Solo un pazzo potrebbe non ascoltare L’URLO della scuola.
Desidero comunque ringraziare i numerosi genitori e gli insegnanti che venerdì sera hanno voluto condividere con chi era desideroso di conoscere, un cammino così difficile come quello che la scuola statale sta facendo.

venerdì 23 marzo 2012

GIOVANI SESTESI

LO SPORT PUNTO CARDINE PER UNA CITTA'.

Martedì 27 Marzo 2012 presso la sala del camino in Villa Puricelli Guerra un tavolo di lavoro organizzato dai Giovani Sestesi dibatterà se Sesto San Giovanni è città dello Sport. La cittadinanza è invitata
E' strano, in questa campagna elettorale tutti si riempiono la bocca con IL COMMERCIO. Questa entità che ha sempre fatto parte del tessuto economico e sociale di questa città e di cui nessuno si è mai realmente interessato.
Ma queste sono menzogne dette da chi non riesce a vedere tutto il buono che questa amministrazione ha prodotto in questi anni, da chi non si accorge che le cose vanno talmente bene che più di un centinaiodi attività hanno aperto e chi ha chiuso è perchè non è stato in grado di vedere oltre, o perchè quei bricconi dei propietari degli immobili pretendono di portare a casa troppi soldi.
E così in una giornata di blocco del traffico come quella di domenica cosa fare di meglio se non lasciare la circolazione solo sui viali principali che guarda caso sbucano, sfiorano,arrivano dritti ai centri commerciali? OTTIMA MOSSA!
Da sinistra: Dott. M. Monteverdi, Paolo Vino, Alessandra Aiosa, Lombardi Vincenzo, Bassoli Alessandro, Passuello Massimo, Catanzaro Valentina, Di Mauro Margherita e de Noia Vincenzo.



COMUNICATO STAMPA

E’ durato oltre due ore l’incontro fra i dirigenti della Bizzi & Partners, la società proprietaria delle aree Falck, e la nutrita delegazione dei candidati dei Giovani Sestesi, guidata dall’aspirante sindaco Alessandra Aiosa. Che aveva un preciso obiettivo: la presentazione della proposta di realizzazione di uno stadio di calcio come base per la nascita di una vera e propria cittadella dello sport. Nell’occasione, i vertici della Bizzi & Partners, che si sono dimostrati molto interessati al progetto dei Giovani Sestesi e del loro candidato Alessandra Aiosa, hanno potuto illustrare nei particolari i numerosi aspetti che riguardano la riqualificazione e lo sviluppo di una superficie complessa come l’area Falck, con tutte le problematiche che interessano la specifica suddivisione delle zone.
La Bizzi & Partners, a fine incontro, non ha negato la disponibilità a un futuro meeting con i Giovani Sestesi per un’ulteriore definizione del progetto e mettere meglio a punto le caratteristiche necessarie a una fase più operativa.


mercoledì 21 marzo 2012



COMUNICATO STAMPA

Domani, giovedì 22 Marzo 2012,  il candidato sindaco dei Giovani Sestesi Alessandra Aiosa e i  candidati  della lista incontreranno i rappresentanti della BIZZI & PARTNERS (proprietario delle Aree ex. Falck) presso gli uffici di viale Italia 572 a Sesto San Giovanni.
L’incontro verte sulla reale possibilità di miglioramento del progetto esistente, attraverso l’inserimento delle proposte e delle idee che verranno formulate da Alessandra Aiosa e dal gruppo dei Giovani Sestesi.

martedì 20 marzo 2012

I GIOVANI SESTESI si affidano a una donna. ALESSANDRA AIOSA Sindaco

da sinistra: Marco Volpi, Alessandra Aiosa (candidato Sindaco), Paolo Vino e Alessandro Bassoli

Quarant’anni, minuta, viso da ragazzina e ha subito dimostrato di avere tanta grinta da vendere, visto che neppure le quasi 200 persone che gremivano la Sala del Teatrino della Villa Visconti d’Aragona l’hanno in qualche modo intimidita. Certo, non capita tutti i giorni di dover fare un bel discorso nella veste di candidato sindaco a Sesto San Giovanni, ma Alessandra Aiosa, la prescelta dal Movimento dei Giovani Sestesi, non ha mancato di palesare subito le sue qualità nella serata di presentazione, forte di una pluriennale esperienza da commerciante nel settore della profumeria. “Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un momento in cui devi decidere. Capita spesso, come cambiare lavoro, sposarsi, per me questo momento è stato l’incontro con i Giovani Sestesi”. Che hanno sicuramente avuto il merito di coinvolgerla con impegno crescente nell’attività politica, anche se lei non ha mai perso il contatto con la famiglia. “Ai miei genitori devo il senso del dovere, l’orgoglio dei sapersi sacrificare per raggiungere i risultati, ma soprattutto l’insegnamento della rettitudine. Mi hanno sempre detto che se voglio qualcosa me la devo guadagnare”. Idee chiare, insomma, anche nel ruolo sempre più difficile della donna, peraltro protagonista di questo numero de L’Altra Sesto, spesso costretta a decisioni obbligate nelle quotidianità. “Penso che il compito di un’amministrazione che crede nel futuro sia quello di non mettere una donna nelle condizioni di dover scegliere fra maternità e carriera. Un sindaco deve cercare di creare le condizioni affinché il suo territorio sia appetibile. Partendo dai servizi. Azzerare le liste di attesa per gli asili nido, ad esempio, se si vuole offrire un’opportunità vera alle donne che non devono essere costrette a fare una scelta di vita. Insomma, gli asili nido aziendali devono essere una priorità assoluta”. Grande attenzione, quindi, per i più piccoli, ma anche gli adulti sono al centro dell’attenzione della Aiosa, con un occhio particolare al territorio. “I Giovano Sestesi credono che Sesto debba riappropriarsi della sua identità, che debba essere una città metropolitana, ma con una dignità che passi attraverso la cultura. In questi anni se ne è fatta tanta, ma va spalmata su tutto il territorio così da far rivivere i quartieri. E’ fondamentale una mappatura della città per riconoscere in ogni luogo una location che svolga questa funzione. La gente si deve riabituare a usare le strade e la sua città; solo così si torna a far rivivere le piazze. Illuminare di più e meglio, oltretutto, e solo così si elimina il coprifuoco mentale che a una certa ora immobilizza i nostri quartieri”. Da commerciante quale è, la Aiosa non poteva tralasciare il suo punto di vista sul settore. “Vorrei che si smettesse di additare l’imprenditore come colui che in potenza o in atto è un evasore. C’è un sacco di gente che dirige la propria azienda con passione e in questo senso i Giovani Sestesi con Assocommercio si impegneranno a creare gruppi di lavoro con responsabili di ogni quartiere per mettere a punto un progetto che sia economicamente e socialmente utile per la città”. Uno dei temi più centrali della parte di programma esposto dalla Aiosa (una finestra più ampia, come annunciato, verrà aperta nel corso di una futura conferenza stampa dove saranno illustrati tutti i punti nel dettaglio) riguarda il mondo dello sport. “Credo che rappresenti uno degli elementi educativi nel quale valori come il rispetto delle regole sono sottolineati in maniera forte. Se si vuole educare i nostri giovani verso la società e verso le altre persone occorre investire sullo sport. Del programma che ho in mente vi sono due progetti molto importanti che posso permettere alla nostra città di riconquistare identità e rilancio. Il primo riguarda la riqualificazione della piscina comunale estiva Carmen Longo, l’unica olimpionica della nostra città che essendo estiva e all’aperto è poco sfruttata. Il nostro progetto prevede la trasformazione della piscina, con copertura telescopica, in centro benessere e la creazione di altre strutture, come un centro per subacquei, una vasca per l’acquaticità dei bimbi da 3 a 36 mesi, il tutto seguito da personale medico e paramedico. Il secondo progetto riguarda la realizzazione di una vera e propria città dello sport sulla falsariga del nuovo stadio della Juventus a Torino. E l’abbiamo fatto inviando una lettera anche a Massimo Moratti, presidente dell’Inter, per creare un nuovo stadio nelle aree Falck, circondato da tutta una serie di attività commerciali d’eccellenza, un museo dello sport e tanti luoghi per poter praticare differenti attività. Questo programma permetterebbe alla proprietà, la Bizzi & Partners, di mantenere la cubatura destinata al commercio evitando la costruzione dell’ennesimo centro commerciale senza futuro, che riuscirebbe oltretutto solo a danneggiare il già agonizzante commercio di vicinato”. Insomma, di carne al fuoco i Giovani Sestesi ne hanno messa veramente tanta e ora tocca alla Aiosa portare avanti questo ambizioso programma. Intanto, già alla serata di presentazione, poco meno di 150 persone hanno firmato davanti al notaio per la presentazione delle liste dei candidati e a questo punto la soglia minima non è poi così lontana…

COMUNICATO STAMPA del 20-03-2012

nella foto (Contrasti) il Notaio Rosario Franco mentre autentica le firme, durante la serata di presentazione del Candidato Sindaco Alessandra Aiosa.

Dopo il positivo avvio in occasione della serata di presentazione del candidato lo scorso 13 marzo, continua la raccolta delle firme per la presentazione della lista dei GIOVANI SESTESI. Questa sera, a partire dalle ore 19,00 presso la sede del Movimento situata in Via Andrea Costa 14/16, i cittadini di Sesto San Giovanni potranno apporre la loro firma in presenza del notaio, dott. Rosario Franco. I Giovani Sestesi, e in primis il loro candidato sindaco Alessandra Aiosa, rivolgono un accorato appello a tutti i cittadini affinché partecipino numerosi. Con la presentazione della lista dei GIOVANI SESTESI, infatti, viene rappresentata quella crescente porzione dei residenti delusi non dalla politica ma dai partiti tradizionali.

Dopo i sacrifici del Governo MONTI, a cosa servono i partiti? Alessandra AIOSA come Mario MONTI FATTI e NON PAROLE



ALESSANDRA AIOSA il Mario Monti SESTESE
articolo pubblicato sul quotidiano on line sestonotizie

Sesto San Giovanni -    "Mancano poco più di sei settimane e si andrà al voto. Quattro donne e un uomo candidati (al momento) e adesso che si fa?". Inizia così la lettera inviata alla nostra redazione da Maria C., affezionata lettrice di sestonotizie e come lei stessa precisa "fan dei Giovani Sestesi". "Ho ascoltato il discorso di Alessandra Aiosa - prosegue Maria - che mi è piaciuto, adesso aspetto il programma. Devo dire che non impazzisco per chi si propone come il nuovo e con la voglia di coinvolgere i cittadini. Soprattutto se poi ti guardi indietro, ma neanche di tanti giorni, e vedi cittadini inascoltati, un 'Sistema Sesto' ancora in bilico e nessuna ventata di nuovo. Franca Landucci docente universitaria, cattolica anche nel midollo, nessuno scheletro nell'armadio, se non la voce molto acuta che entra nelle orecchie come uno spillo è la candidata del PDL. Poi c'è Alessandra Aiosa, una ragazza quarantenne imprenditrice, non molto conosciuta ma sicuramente una ventata di freschezza, l'altra sera alla presentazione si respirava la voglia di tornare a fare politica. Se vogliamo, Alessandra Aiosa, dà l'impressione di essere il 'Mario Monti Sestese'. Gli altri candidati? Li definisco i 'satelliti': il Movimento Cinque Stelle/Grillo candida un'altra donna che è poco conosciuta, la Lega Nord è sparita e sta ancora giocando alla conta interna, Camozzi con la Lega Padania (oggi Unione Padana) forse si accoderà, come l'altra volta, a qualcuno e infine rimane La Corte che spera di riottenere il suo posticino in Consiglio comunale prendendo quei voti dal Restellone, agitando la bandiera dell'anti-moschea (che non si farà mai lì). Ma vedete c'è una cosa importante che voi giornalisti dovreste fare, voi dovreste parlare di più di quei cantieri spuntati come funghi all'ultimo momento giusto per far vedere alla città l'impegno e inaugurati in fretta e furia per fare uno spot al candidato di centro-sinistra Monica Chittò. Io credo che la gente non sia più stupida, la gente vede e ragiona però se voi giornalisti ogni tanto fate notare certe cose forse la città ne trarrebbe sicuramente un ulteriore beneficio. (Maria C.)"

lunedì 19 marzo 2012

L'INNO dei GIOVANI SESTESI porta la firma del corista di Vasco Rossi


Dopo mesi e mesi Silvio Pozzoli corista di Vasco, Morandi, Celentano e tanti altri e Paolo Vino Segretario e fondatore dei GIOVANI SESTESI hanno scritto insieme le parole dell'inno dei Giovani Sestesi.
Un insieme di pensieri e parole che da anni i Giovani Sestesi lanciano alla città e ai sui cittadini, "TEMPO SCADUTO e CITTADINI IN MOVIMENTO "sono le parole che aprono la canzone "CAMBIAMENTO e RINNOVAMENTO" sono i messaggi che i Giovani Sestesi vogliono lanciare, con l'idea di rilanciare una città ormai da troppo tempo ferma e legata all'abitudine del "Tanto si fà cosi o Tanto è sempre così", quell'abitudine che rallenta la crescita e non stimola l'investimento della/nella nostra città.

23 OTTOBRE 2011 Una data un corteo per dire che "IL TEMPO E' SCADUTO"


Sfilano per la città i giovani Sestesi, voglio in modo pacifico e sereno dire ai Partiti Politici che il "Tempo è scaduto" la città è ferma, non cresce, nessuno investe, si costruiscono solo case e non posti di lavoro. LA CITTA' DEL LAVORO non può e non deve diventare esclusivamente LA CITTA' DELLE CASE. Noi dobbiamo valorizzare la nostra storia e le nostre capacità, Sesto è sempre stata trainante per la Lombardia e per l'Italia dobbiamo mantenere quel primato.

MAUTHAUSEN 27 Gennaio


Qui c'è poco da dire, le immagini parlano chiaro e noi NON DOBBIAMO DIMENTICARE, i Giovani Sestesi non voglio dimenticare tante barbarie subite anche da concittadini, anche se oggi nel terzo millennio in molti posti del mondo in altro modo molta gente soffre ancora.

L'UNIVERSO DONNA 04 Dicembre 2007


Che le donne sarebbero state protagoniste nel 2012 lo abbiamo pensato già nel 2007, quando durante l'iniziativa "L'universo donna" dove i Giovani Sestesi hanno presntato un tavolo di lavoro con donne importanti della nostra città e già in quell'occasione annunciavamo l'apertura della nostra campagna elettorale di MAGGIO 2012.

I GIOVANI, IL LAVORO e fare IMPRESA




Grande successo, oltre ogni aspettativa, forse neppure i Giovani Sestesi si aspettavano una risposta così positiva da parte della cittadinanza, una grande folla intervenuta massiccia alla presentazione del loro candidato sindaco, più di 250 circa le persone e poco meno di 150  sono le firme già raccolte per la presentazione della lista per le elezioni del 6 e 7 maggio 2012. E’ Alessandra Aiosa il candidato  sindaco dei Giovani Sestesi, 40 anni imprenditrice, sposata e con un grande amore per la gente e la sua città. Determinata, parla chiaro ed evita il politichese, alla politica lancia messaggi e scuote la folla con i progetti della riqualifica della piscina Carmen Longo, la web tv,  e il nuovo stadio dell’Inter Club sulle aree ex Falck al posto di un centro commerciale fine a se stesso che finirebbe per dare il colpo di grazia ad un commercio di vicinato già agonizzante. Una folla attenta, interessata e con il sorriso, se si fa cultura anche  per strada la gente esce, la città vive, si ha più fiducia. Torniamo a far vivere le piazze. dice Alessandra AIOSA Questo aumenterà anche la sicurezza. Piazze vive, città aperte cultura fino a notte inoltrata.
Illuminare di più e meglio. Bisogna eliminare il coprifuoco mentale che a una certa ora immobilizza i nostri quartieri.