mercoledì 14 settembre 2016

Coraggio Sindaco, la dica tutta e vada fino in fondo.


COMUNICATO STAMPA

 

Apprendiamo da un comunicato ufficiale del sindaco Monica Chittò che in una riunione del Core, si è discusso del futuro dell'impianto di smaltimento rifiuti di via Manin.

In particolare secondo quanto riportato dalla stampa si è convenuto di: " ....non modificarne la destinazione urbanistica dell'area che lo occupa, di garantire l’occupazione di chi ci lavora; di lavorare per una diversa prospettiva industriale che valorizzi e sviluppi il ruolo di area tecnologicamente attrezzata che già oggi caratterizza la struttura; la piena  sostenibilità ambientale di tale prospettiva; di mantenere l’aggancio con il teleriscaldamento per arrivare alla dismissione dell’impianto di termovalorizzazione."

Al di là della pomposità del comunicato, appare  chiaro a tutti, l'enfasi e la propaganda elettorale usate dal candidato del Centro Sinistra & C. Monica Chittò. Il punto centrale sta nell'ultimo obiettivo denunciato: il mantenimento dell'aggancio con il teleriscaldamento. Coraggio Sindaco, la dica tutta e vada fino in fondo.

LA PRODUZIONE DEL VAPORE CHE SERVE AD ALIMENTARE IL TELERISCALDAMENTO ATTUALMENTE A  SESTO, E' DI  RECUPERO (DALL'INCENERITORE)  DALLA VETROBALSAMO E DALLA CENTRALE ELETTRICA EDISON DI VIALE ITALIA.

Se l'inceneritore come dice LEI, sarà DISMESSO, per alimentare la rete servirà la produzione diretta che avviene tramite un impianto di cogenerazione. Basterebbe poco per dirlo. Sarebbe più chiaro e più onesto nei confronti dei cittadini.

L'altro quesito che sottoponiamo al Sindaco Chittò è : " in che modo e con quali costi pensa di sostituire lo smaltimento dei rifiuti attualmente bruciati dall'impianto di Via Manin?" Pretendiamo chiarezza, no spot elettorali. 

Comunque: noi della Lista Civica Giovani Sestesi un’idea sul futuro del termovalorizzatore l’abbiamo.

Paolo Vino

Segretario Politico

Lista Civica Giovani Sestesi

Nessun commento:

Posta un commento