venerdì 30 settembre 2016

Sindaco e maggioranza si rifiutano di confrontarsi sullo stato della giunta e della maggioranza



Sindaco e maggioranza si rifiutano di confrontarsi sullo stato della giunta e della maggioranza

 

Nei giorni scorsi abbiamo presentato una interrogazione urgente al Sindaco per discutere sullo stato di crisi della giunta e della maggioranza.  Sono mesi che con comunicati sulla stampa locale e sui social, volano insulti tra i partiti e le forze politiche che sostengono il Sindaco Chitto'. Siamo arrivati al punto che I Democratici per il Cambiamento hanno dichiarato di non sentirsi rappresentati dal sindaco.

Ebbene ieri sera al primo consiglio comunale utile, il Sindaco Chittò e la maggioranza unita e compatta, si è rifiutata di  discutere.

Avevamo deciso come forma di protesta di abbandonare l’aula consigliare, ma dopo la richiesta di due consigliere attraverso le parole del Presidente del Consiglio di devolvere il gettone di presenza alle popolazioni dei paesi colpite dal terremoto, senza esitare un momento e spinti da forte senso di umanità abbiamo deciso di rimanere per consentire di destinare il gettone e di proseguire con la nostra protesta non partecipando alla votazione, rimanendo così fuori dall’aula.

Un’altra occasione persa, il Sindaco e la maggioranza hanno preferito sottrarsi alla discussione e per l’ennesima volta tirare a campare, non informare i cittadini e non dare risalto al ruolo e al luogo istituzionale rimandando le discussioni nel mondo virtuale.

 

Paolo Vino

Segretario Politico

Lista Civica Giovani Sestesi

sabato 24 settembre 2016

interrogazione Urgente


COMUNICATO STAMPA

 

Nella mattinata di venerdì 23 settembre , a nome del gruppo consiliare Giovani sestesi, ho depositato in comune la seguente interrogazione Urgente (vedi fondo pagina).

Scelta resa inevitabile dallo squallore rappresentato da una parte di maggioranza che amministra la città, ormai arrivata al capolinea.

Sin dall'inizio l'avventura del Sindaco Monica Chittò  è stata contrassegnata da dissidi  tra i partiti di maggioranza, che vedi Rifondazione e Sel, non hanno esitato a votar contro importanti delibere (Farmacie- CDD).

In quelle occasioni il primo cittadino e il suo partito, hanno fatto finta di nulla, con la speranza che tutto si risolvesse in qualche modo.

Questo ha logorato il Sindaco Chittò, ormai sempre più isolata, ancor più quando ha annunciato la sua ricandidatura, su cui i suoi alleati hanno fatto fuoco di sbarramento. 

Siamo al ridicolo. Possiamo permettere che un sindaco venga sfiduciato via internet? Questa è politica seria?  

No, noi non ci stiamo, Monica Chittò è Sindaco di tutti e ha il dovere di dare risposte alla città tutta, ed è proprio per questo motivo che chiediamo al Sindaco Chittò di venire in consiglio a spiegare quanto sta accadendo, come sta la sua giunta e la maggioranza.

Se tutto questo non sarà possibile allora ci vedremo costretti ad usare le forme istituzionale al fine di richiedere un consiglio comunale ad hoc. 

 

Paolo Vino

Segretario Politico

Lista Civica Giovani Sestesi

mercoledì 14 settembre 2016

Coraggio Sindaco, la dica tutta e vada fino in fondo.


COMUNICATO STAMPA

 

Apprendiamo da un comunicato ufficiale del sindaco Monica Chittò che in una riunione del Core, si è discusso del futuro dell'impianto di smaltimento rifiuti di via Manin.

In particolare secondo quanto riportato dalla stampa si è convenuto di: " ....non modificarne la destinazione urbanistica dell'area che lo occupa, di garantire l’occupazione di chi ci lavora; di lavorare per una diversa prospettiva industriale che valorizzi e sviluppi il ruolo di area tecnologicamente attrezzata che già oggi caratterizza la struttura; la piena  sostenibilità ambientale di tale prospettiva; di mantenere l’aggancio con il teleriscaldamento per arrivare alla dismissione dell’impianto di termovalorizzazione."

Al di là della pomposità del comunicato, appare  chiaro a tutti, l'enfasi e la propaganda elettorale usate dal candidato del Centro Sinistra & C. Monica Chittò. Il punto centrale sta nell'ultimo obiettivo denunciato: il mantenimento dell'aggancio con il teleriscaldamento. Coraggio Sindaco, la dica tutta e vada fino in fondo.

LA PRODUZIONE DEL VAPORE CHE SERVE AD ALIMENTARE IL TELERISCALDAMENTO ATTUALMENTE A  SESTO, E' DI  RECUPERO (DALL'INCENERITORE)  DALLA VETROBALSAMO E DALLA CENTRALE ELETTRICA EDISON DI VIALE ITALIA.

Se l'inceneritore come dice LEI, sarà DISMESSO, per alimentare la rete servirà la produzione diretta che avviene tramite un impianto di cogenerazione. Basterebbe poco per dirlo. Sarebbe più chiaro e più onesto nei confronti dei cittadini.

L'altro quesito che sottoponiamo al Sindaco Chittò è : " in che modo e con quali costi pensa di sostituire lo smaltimento dei rifiuti attualmente bruciati dall'impianto di Via Manin?" Pretendiamo chiarezza, no spot elettorali. 

Comunque: noi della Lista Civica Giovani Sestesi un’idea sul futuro del termovalorizzatore l’abbiamo.

Paolo Vino

Segretario Politico

Lista Civica Giovani Sestesi

venerdì 2 settembre 2016

Scomparso l'ex Assessore Carmelo Scordi


COMUNICATO STAMPA

 

Il Gruppo Politico della Lista Civica Giovani Sestesi dopo aver appreso della scomparsa dell’ex. Assessore Socialista Commendatore Carmelo Scordi, rivolge ai Famigliari e a quanti gli erano particolarmente vicino le più sentite condoglianze.

Partigiano, a 24 anni viene eletto consigliere comunale e diventa Assessore eff. dell Polizia Locale nel Comune di Piazza Armerina, nel 1970 viene eletto consigliere comunale a Sesto San Giovanni e fino al 1982 ricopre l’incarico di Assessore ai Servizi Socio Sanitari.

Dal 1984 al 1991 svolge il ruolo di Presidente dell’Ospedale di Sesto San Giovanni, dirigente e Segretario Politico del Partito Socialista Italiano Sestese e membro del Direttivo Provinciale Milanese del PSI.

Il 27 Dicembre 1985 all’età di 57 anni viene nominato Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

Carmelo Scordi è stato uno dei personaggi politici di riferimento per molti militanti della politica cittadina.                  

Il Segretario Politico Paolo Vino, il direttivo e tutti gli iscritti e simpatizzanti della Lista Civica Giovani Sestesi lo salutano con affetto e grande stima.

Paolo Vino
Segretario Politico
Lista Civica Giovani Sestesi