giovedì 24 ottobre 2019

COMUNICATO CONGIUNTO DELLE FORZE POLITICHE DI OPPOSIZIONE

Sesto S.G. 24/10/2019





                                                         

Lettera al Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Fiorino

Comune di Sesto San Giovanni



A proposito del Consiglio Comunale “APERTO”.



Signor Presidente,

Noi Consiglieri Comunali di minoranza abbiamo appreso, tramite lettera, la sua decisione di rinviare per l’ennesima volta la convocazione del Consiglio Comunale richiesto in data 18/09/2019, avente in oggetto il Progetto CAP-CORE (Biopiattaforma di integrazione e gestione dei rifiuti e dei fanghi di depurazione).

A tal proposito vorremmo ricordarle che l’art. 30 - capo V - comma 3 del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale sancisce un diritto fondamentale di alta democrazia nel pieno rispetto dei Consiglieri Comunali. Dice in sintesi che la richiesta di un Consiglio Comunale deve essere presentata da almeno un quinto dei Consiglieri e in tal caso il Presidente è tenuto a riunire il Consiglio entro venti giorni dalla richiesta, iscrivendo all’ordine del giorno e al primo punto dei lavori l’esame delle questioni proposte.

L’art. 39- comma 2 del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali) chiarisce e precisa che al Presidente del Consiglio spetta la verifica formale della richiesta, mentre sarà il Consiglio nella sua totalità a verificare l’ammissibilità delle questioni.

Vogliamo concludere ricordandole che i Consiglieri Comunali, nell’ambito della loro attività pubblica, sono titolari di diritti finalizzati all’esercizio della funzione, con la possibilità di presentare proposte di deliberazione al Consiglio Comunale, chiedere la convocazione dello stesso, presentare interrogazioni, mozioni e ordini del giorno utili all’espletamento del proprio mandato.

Pensiamo che il Consiglio Comunale possa rappresentare il luogo istituzionale degno di un’interessante discussione politica su un progetto innovativo d’importanza nazionale ed europea che coinvolge una significativa parte del territorio sestese e della popolazione sestese.



I Consiglieri Comunali:

Loredana Pastorino - Vicepresidente Consiglio Comunale

Roberta Perego – Capogruppo PD

Monica Chittò – Consigliera PD

Mari Pagani – Consigliera PD

Umberto Leo – Consigliere PD

Vincenzo Di Cristo – Capogruppo M5S

Serena Franciosi – Consigliera M5S

Stefania Di Pietro – Capogruppo Lista Civica Sesto al Primo Posto

Paolo Vino – Capogruppo Lista Civica Giovani Sestesi


Nessun commento:

Posta un commento