martedì 29 ottobre 2019

PER IL DECORO DELLA CITTA’ NON BASTA UN SELFIE.



COMUNICATO STAMPA



PER IL DECORO DELLA CITTA’ NON BASTA UN SELFIE.



Nessuna sensibilità per il destino degli operatori ecologici di Area Sud. Nessuna idea su come gestire il futuro del servizio di igiene urbana di Sesto San Giovanni.



Da abile giocatore quale è, il nostro Sindaco Roberto Di Stefano, anche nei disagi che la città di Sesto San Giovanni sta vivendo per l'inadeguatezza del servizio di Area Sud, non esita a barare e a raccontare mezze verità ai cittadini.

Nei giorni scorsi, nel solito fake-selfie, si è vantato di aver sbloccato la situazione di stallo per i netturbini sestesi. Nulla di più falso.

Area Sud è una società in amministrazione controllata dal febbraio scorso.



Il vento di crisi era già chiaro un anno fa, ma il sindaco, troppo impegnato nei suoi banali selfie tra le fioriere e i finti tagli del nastro, si è guardato bene dall'affrontare il problema quando ancora si poteva risolvere.



Già la scorsa estate i dipendenti e i sindacati di Area Sud gli avevano chiesto di intervenire, anticipando i premi e la quattordicesima non versata dall'azienda, cosa per altro fatta da altri sindaci nelle stesse condizioni.



Di Stefano ha proseguito sulla sua strada, ben sapendo che ciò avrebbe mortificato i lavoratori e provocato enormi disagi ai cittadini. Ha atteso che la situazione precipitasse e che la città fosse ridotta a una discarica prima di chiedere un appuntamento al Prefetto di Milano, il quale non ha potuto che ribadirgli di anticipare gli “stipendi” i dipendenti e predisporre una nuova gara d'appalto.



Grazie alle incapacità del sindaco Di Stefano e alla completa assenza dell'assessore alla partita, la leghista Alessandra Magro (a proposito chi l'ha vista?), Sesto San Giovanni sta vivendo l'emergenza rifiuti più dolorosa. Mentre la giunta pare impotente e incapace di agire.



Ci attende un incarico tecnico della durata di un anno, che di certo non servirà a risolvere i problemi. Poi, forse un nuovo appalto.



Una amministrazione comunale capace e lungimirante avrebbe cominciato a lavorare alla nuova gara d'appalto già un anno fa, quando la situazione stava precipitando e oggi sarebbe in grado di bandire un nuovo appalto europeo, puntando sulla trasparenza e l'innovazione.



Grazie Sindaco per aver dimostrato ancora una volta la sua inadeguatezza.



Lista Civica Giovani Sestesi

giovedì 24 ottobre 2019

COMUNICATO CONGIUNTO DELLE FORZE POLITICHE DI OPPOSIZIONE

Sesto S.G. 24/10/2019





                                                         

Lettera al Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Fiorino

Comune di Sesto San Giovanni



A proposito del Consiglio Comunale “APERTO”.



Signor Presidente,

Noi Consiglieri Comunali di minoranza abbiamo appreso, tramite lettera, la sua decisione di rinviare per l’ennesima volta la convocazione del Consiglio Comunale richiesto in data 18/09/2019, avente in oggetto il Progetto CAP-CORE (Biopiattaforma di integrazione e gestione dei rifiuti e dei fanghi di depurazione).

A tal proposito vorremmo ricordarle che l’art. 30 - capo V - comma 3 del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale sancisce un diritto fondamentale di alta democrazia nel pieno rispetto dei Consiglieri Comunali. Dice in sintesi che la richiesta di un Consiglio Comunale deve essere presentata da almeno un quinto dei Consiglieri e in tal caso il Presidente è tenuto a riunire il Consiglio entro venti giorni dalla richiesta, iscrivendo all’ordine del giorno e al primo punto dei lavori l’esame delle questioni proposte.

L’art. 39- comma 2 del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali) chiarisce e precisa che al Presidente del Consiglio spetta la verifica formale della richiesta, mentre sarà il Consiglio nella sua totalità a verificare l’ammissibilità delle questioni.

Vogliamo concludere ricordandole che i Consiglieri Comunali, nell’ambito della loro attività pubblica, sono titolari di diritti finalizzati all’esercizio della funzione, con la possibilità di presentare proposte di deliberazione al Consiglio Comunale, chiedere la convocazione dello stesso, presentare interrogazioni, mozioni e ordini del giorno utili all’espletamento del proprio mandato.

Pensiamo che il Consiglio Comunale possa rappresentare il luogo istituzionale degno di un’interessante discussione politica su un progetto innovativo d’importanza nazionale ed europea che coinvolge una significativa parte del territorio sestese e della popolazione sestese.



I Consiglieri Comunali:

Loredana Pastorino - Vicepresidente Consiglio Comunale

Roberta Perego – Capogruppo PD

Monica Chittò – Consigliera PD

Mari Pagani – Consigliera PD

Umberto Leo – Consigliere PD

Vincenzo Di Cristo – Capogruppo M5S

Serena Franciosi – Consigliera M5S

Stefania Di Pietro – Capogruppo Lista Civica Sesto al Primo Posto

Paolo Vino – Capogruppo Lista Civica Giovani Sestesi