Corriere di Sesto
Dal 1976 l'informazione a Sesto San Giovanni
Dal Consiglio comunale/ L’opposizione: “Valorizziamo l’apertura di nuovi piccoli negozi diminuendo la tassa sui parcheggi di pertinenza”
Posted on June 27, 2012
Chi apre un negozio a Sesto San Giovanni, oggi paga una cifra per i parcheggi pertinenziali, cioè quelli vicini alla propria attività. Una somma che si calcola sulla superficie dell’attività ed è di 240 euro al metro quadrato. Per cui si arriva presto a decine di migliaia di euro da versare al Comune. Per agevolare, in periodo di crisi, le nuove piccole attività Roberto Di Stefano, consigliere Pdl vice presidente del Consiglio comunale di San Giovanni, ha inviato una mozione, concordata con tutta l’opposizione (Pdl, Movimento Cinque Stelle, Sesto nel cuore, Giovani Sestesi) al sindaco Monica Chittò, al presidente del Consiglio, Ignazio Boccia; agli assessori Edoardo Marini (Urbanistica) e Virginia Montrasio (Commercio) perché queste tariffe vengano sensibilmente abbassate.
“In particolare - afferma il consigliere azzurro del Pdl, Di Stefano -, abbiamo proposto la modifica inerente le dotazioni di parcheggi pertinenziali indotte dall’insediamento sul territorio comunale di attività commerciali, con particolare riferimento ai pubblici esercizi. Ad oggi, qualsiasi impresa volesse aprire o incrementare la propria attività, deve pagare una tantum all’amministrazione comunale di 240 euro al metro quadro calcolato su 2/3 della superficie lorda pavimentale dell’attività. Ad esempio se hai un’attività di 90 mq pagherai 14.400 euro“.
“Tali somme - continua Di Stefano -, disincentivano forme di imprenditorialità sul territorio e pertanto risulta importante intraprendere iniziative a favore della valorizzazione imprenditoriale, delle politiche attive per il lavoro, della sicurezza urbana e qualità cittadina con particolare attenzione per le aree periferiche per le quali viene proposta una forma particolare d’attenzione“.